Castelli medievali vicino a Orvieto
Il territorio di Orvieto offre la possibilità di visitare una lunga serie di castelli medievali: ecco quelli più importanti che un turista non può farsi scappare per nulla al mondo.
Allerona e la bellezza del castello
Uno dei borghi più belli da visitare nella zona di Orvieto è sicuramente Allerona. Si tratta di un posto molto caratteristico: qui si trova uno dei castelli mediavali vicino a Orvieto davvero molto bello. Si tratta del Castello Feudale di Lerona che è ancora una delle principali attrazioni locali.
Castel Giorgio e le tracce provenienti dagli etruschi
Orvieto è uno dei punti principali da visitare dell’Umbria. Per quanto concerne i castelli medievali vicino a Orvieto, quello di Giorgio della Rovere è uno dei più importanti. Castel Giorgio vanta una storia molto antica visto che questa fu una vera e propria roccaforte degli etruschi. Nell’epoca del Medioevo è divenuto uno dei punti cruciali del territorio anche perché arroccato in un punto strategico per tenere sotto controllo il borgo.
La roccaforte ghibellina di Fabro
Il Castello di Fabro è un altro dei castelli medievali vicino a Orvieto di maggiore attrazione. Entrò sotto la giurisdizione di Orvieto proprio durante il periodo medievale in cui gli scontri tra guelfi e ghibellini erano all’ordine del giorno. La potente famiglia Filippeschi risiedeva qui durante il Medioevo, ecco perché Fabro era uno dei luoghi più importanti nell’epoca medievale per quanto concerne l’Umbria. Ma proprio in epoca medievale una grande sconfitta della famiglia Filippeschi al cospetto dei guelfi fece in modo che proprio quest’ultimi si impadronissero del castello.
Il Castello della Sala di Ficulle
Anche Ficulle è un altro dei luoghi più importanti in prossimità di Orvieto. Durante il periodo medievale questo fu teatro di una serie di scontri per il controllo di un territorio che veniva considerato strategico. Questo castello fu edificato per volontà di Angelo Monaldeschi della Vipera che, assieme ai tre fratelli, era in lotta per il potere. Infatti tutti e quattro crearono diversi clan per arrivare al comando del territorio che divenne ben presto snodo fondamentale per il controllo.
Castello di Montecchio
Anche questo va annoverato tra i castelli medievali vicino a Orvieto più belli da ammirare. Esso risale all’epoca del Medioevo in cui venne controllato da una delle famiglie più potenti dell’epoca. Si trattò ben presto di un elemento basilare per la popolazione locale che a più riprese si trovò a lottare contro popolazioni nemiche che se ne volevano impossessare. In particolare, erano accesi gli scontri con i perugini che ambivano al controllo di questa rocca che era un elemento molto importante. Ecco perché, ancora oggi, i cittadini locali lo ritengono un luogo fondamentale per la loro tradizione.
Castel Rubello a due passi da Orvieto
Bisogna nominare nel novero dei castelli medievali vicino a Orvieto anche Castel Rubello. Si tratta di un luogo che contribuisce a creare un’atmosfera magica che garantisce un autentico salto nel tempo. Uno stile caratteristico frutto del volere di una delle famiglie più potenti del Medioevo in questo territorio, ovvero i Valenti. Questi ebbero la meglio nei confronti di Avveduti e Della Rovere con i quali si scontrarono per ottenere il potere del castello.