Cosa vedere nei dintorni di Orvieto
Orvieto è uno dei comuni più belli e interessanti dell’Umbria, noto in tutta Italia per il Duomo e altri meravigliosi luoghi di interesse. Tra paesaggi che tolgono il fiato e maestosi capolavori artistici e architettonici, nei dintorni di Orvieto è possibile esplorare mondi e scoprire alcune delle più grandi ricchezze della penisola italiana.
Le cascate delle Marmore
A circa un’ora d’auto dal centro di Orvieto, le cascate delle Marmore è uno dei luoghi più belli dell’Umbria e non solo. Situate vicino alla città di Terni, questo fantastico luogo rappresenta una tappa imperdibile per chiunque si trovi nei dintorni di Orvieto. Le cascate delle Marmore prendono la loro origine dal salto del fiume Velino che si tuffa letteralmente nel sottostante fiume Nera. Si tratta di un salto di circa 170 metri che fanno di questa cascata d’acqua uno spettacolo fantastico che lascia estasiati adulti e bambini da secoli. Risalente all’epoca romana, questo luogo cela anche un forte interesse architettonico e storico perché presenta un’opera di ingegneria idraulica costruita dagli stessi Romani e che ancora oggi permette al fiume Velino di confluire spettacolarmente nel Nera. Visitare Orvieto è già di per sé un’ottima scelta. Concedersi una giornata anche alle cascate delle Marmore la rende semplicemente unica.
San Venanzo e i parchi naturali
Nei dintorni di Orvieto sorgono moltissimi luoghi dal grande fascino. A circa 36 chilometri dal centro cittadino è infatti possibile visitare San Venanzo, un piccolo comune della provincia di Terni famoso soprattutto per la presenza di aree naturali di enorme fascino. Il Parco e il Giardino Villa Faina sono tra i complessi naturali più belli d’Italia. Ogni anno qui si ospita il festival della musica “Incanto d’Estate” che ha visto anche la partecipazione di artisti come Paola Turci, Gianluca Grignani e Brunori Sas.
Oltre ai tre fiumi che la attraversano, il Fersinone, il Calvana e il Faena, questa località è caratterizzata anche dalla presenza di tre vulcani che rendono praticamente unico il Parco Museo Vulcanologico, altra attrattiva di grande fascino da visitare per tutti coloro che si trovano nei dintorni di Orvieto. Tra San Venanzo e il Monte Peglia ci sono inoltre alcuni piccoli borghi che sono il tratto distintivo dell’Italia centrale.
Fabro, Porano e le bellezze medievali
A proposito di borghi medievali, a pochi chilometri da San Venanzo sorge Fabro. Si tratta di uno dei centri più belli che si trovano nei dintorni di Orvieto. Il cuore pulsante del centro storico di Fabro è il castello risalente al Medioevo, ma il piccolo borgo offre anche l’irripetibile opportunità di perdersi nell’immensa bellezza di uliveti, vigneti e foreste che si alternano a meravigliosi punti panoramici.
A meno di 10 chilometri da Orvieto sorge anche il piccolo comune di Porano, in cui merita una visita soprattutto la Villa Paolina che ospita numerosi eventi durante tutto l’anno. Inoltre qui si possono visitare anche due tombe etrusche e il vicino Castel Rubello, ulteriori testimonianze della storia italiana che si può visitare nei dintorni di Orvieto.