NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
La cascata delle Marmore
25 Gen

La cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore è una della attrazioni naturalistiche più suggestive d’Italia. Situata in Umbria, a pochi chilometri da Terni, affascina con la sua bellezza tantissimi turisti, sia italiani sia stranieri. Una grande varietà di itinerari e attività attendono i visitatori nell’omonimo parco naturale. In questa pratica guida troverete consigli e approfondimenti per godervi al massimo questa incredibile esperienza.

Geografia e storia del nome

La Cascata delle Marmore è tra le più alte di tutto il continente europeo, raggiungendo un dislivello totale di circa 165 metri caratterizzato da tre salti spettacolari che costituiscono il suo punto di forza. Alimentata dal Velino, un fiume che fluisce dal lago di Piediluco, non distante dalla cascata, deve il proprio nome alla particolare consistenza delle rocce montagnose su cui scorre. Sono infatti ricoperte da sali particolari di carbonato di calcio, che illuminati dal sole creano un gioco di riflessi che fanno sembrare le rocce delle lastre di marmo bianco. Senza dimenticare, inoltre, che al nome di Marmore risponde anche un piccolo borgo medievale nelle vicinanze. Dal momento che l’acqua della cascata viene sfruttata come fonte di energia, esistono orari specifici in cui è possibile ammirarla al massimo della sua portata.

Gli itinerari della cascata

Come anticipato, attorno alla Cascata delle Marmore si estende un parco ricco di percorsi e sentieri che si snodano tra una fitta vegetazione. Ideale per una giornata all’insegna del trekking, il parco offre due punti strategici da cui è possibile contemplare la cascata, il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore. Il primo consente una vista sopraelevata da cui abbracciare completamente il primo dei tre salti della cascata. Il secondo, da una posizione più bassa, regala una prospettiva altrettanto meritevole del maestoso getto nella sua interezza. I due Belvedere sono uniti da un itinerario panoramico da cui è possibile ammirare scorci incantevoli di paesaggi e interessanti attrazioni come il Balcone degli Innamorati, il punto più romantico lungo il percorso, o il loggiato detto La Specola, che risale al diciottesimo secolo.

Attività e divertimento alla Cascata delle Marmore

Una delle caratteristiche più entusiasmanti della Cascata delle Marmore è che mette a disposizione dei visitatori una scelta estremamente variegata di attività da praticare. Dalle passeggiate a ritmo tranquillo ai passatempi movimentati, il parco offre davvero un ampio ventaglio di possibilità per trascorrere una giornata all’insegna della natura, del relax e del divertimento. Per gli amanti degli sport acquatici, il fiume Nera è la location perfetta per esercitarsi in attività come rafting, tubing, hydrospeed o torrentismo, un’esperienza davvero unica di contatto ravvicinato con la forza impetuosa dell’acqua, ovviamente con le apposite attrezzature di sicurezza. Se invece vi attrae l’idea di esplorare antri profondi, nel parco si trovano moltissime grotte naturali, addirittura più di trecento. Una vera occasione per trasformarsi in speleologi per un giorno e andare alla scoperta dei segreti sotterranei. Per chi adora la bicicletta, ogni mese dell’anno può pedalare tra le bellezze del parco grazie a una pista ciclabile unica e sorprendente.

Idee per un soggiorno indimenticabile

Ora che abbiamo scoperto il grandioso potenziale del Parco, non resta altro che programmare una visita e, perché no?, pensare a un soggiorno di più giorni per poter assaporare a fondo questo fantastico paesaggio e scoprire dal primo all’ultimo angolo di estrema bellezza naturale. Le offerte di hotel e agriturismi sono davvero ampie, sia nei pressi della cascata, sia nella vicina Terni. In stile rustico, circondati dalla natura e forniti di ogni comfort, renderanno il vostro soggiorno assolutamente memorabile, per un’esperienza a 360 gradi nella storia, tradizioni e peculiarità di questo sorprendente angolo di Umbria.

Leave a Reply