Tour enogastronomico in provincia di Terni
L’Umbria è la regione italiana che si trova nel cuore dello Stivale e grazie alla sua locazione e alla morfologia caratteristica del territorio, è emblema di accoglienza e di sapori autentici. Se si opta per una vacanza in questa regione dall’ambientazione storica e naturale ricca di fascino, è bene non perdere l’occasione di affrontare un tour enogastronomico in provincia di Terni, perché esso sarà il valore aggiunto alla spettacolarità del viaggio. Terni è una città antica ed è uno storico capoluogo della regione pertanto, mentre si scoprono gli incredibili reperti archeologici, si visitano i musei e i monumenti d’interesse oppure, mentre si percorrono i sentieri immersi nel verde e si ammirano le bellezze naturali tipo la cascata delle Marmore, si può approfittare dell’occasione per gustare la cucina e l’enologia tipica umbra che, con i suoi sapori intensi e grazie alla genuinità dei prodotti, è davvero unica. La rinomata ospitalità dei ternani e la bontà degli ingredienti, fa sì che entrare in un qualsiasi locale della provincia sia un’esperienza memorabile, perché nella sua enogastronomia dominano i sapori veri della terra.
I prodotti simbolo della provincia di Terni
Durante un tour enogastronomico in provincia di Terni non si può rinunciare alla possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici del territorio che ne sono quasi il simbolo come l’olio extra vergine di oliva DOP (Denominazione di Origine Protetta) che, con la sua corposità e il richiamo fruttato è molto apprezzato dai consumatori. Un altro alimento caratteristico è il pane, la sua peculiarità è dovuta all’impasto preparato senza sale con doppia lievitazioni e alla cottura nel forno a legna. Si presenta con la forma di piccola pagnotta dalla crosta dorata, dalla mollica compatta e dal sapore leggero. Fiore all’occhiello di Terni e provincia è la produzione dei vini, dal DOC Orvieto ai Colli Amerini propone un ricco assortimento di bianchi, rossi, rosati e ogni tipologia merita di essere assaggiata.
Il perfetto connubio in tavola tra pietanze e buon vino
Chiedersi cosa assaggiare a Terni è quasi un quesito superfluo, perché ogni ingrediente proviene direttamente dalla terra e le preparazioni vengono eseguite in modo ferreo, mantenendo inalterati i valori della tradizione. Per gli amanti della carne questa zona propone numerosi prodotti con trattamento Bio, offrendo quindi ai viaggiatori, carni saporite e ben trattare. Tra i piatti tipici a Terni e provincia sono molto graditi gli spaghetti al tartufo nero, ai quali è possibile far seguire, al fine di dare una sferzata originale al tour enogastronomico in provincia di Terni uno dei secondi più semplici da preparare, ossia la faraona alla leccarda, una pietanza molto sfiziosa con carne di faraona e olive nere, molto buono è l’accompagnamento con un rosso dal sapore intenso e morbido e dai sentori fruttati come il Vallantica Ciliegiolo. Se si predilige il pesce, allora è da scegliere il filetto di persico alle erbe, il quale saprà conquistare con gli aromi del timo e del dragoncello unito a quello della cipolla e del prezzemolo. Con il persico si sposa bene il Benevolo IGT bianco umbro, un vino bianco ai profumi floreali e con un sentore finale di nocciola. Per dessert è molto rinomata la Ciaramicola, una ciambella intrecciata con copertura alla meringa. Per gli estimatori dei vini rosati, si consiglia di provare durante il tour enogastronomico di Terni il Fragorosa IGT rosato umbro, un vino dal sapore delicato, fruttato e al sentore di fragola e limone.