NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
weekend in un casale in umbria
13 Gen

Un weekend in un casale in Umbria

Umbria: una delle più piccole Regioni d’Italia è anche la più sorprendente per la grande varietà di ambienti, paesaggi e tradizioni che la caratterizzano. Qui arte, cultura e bellezza si fondono mirabilmente nell’incanto di vallate verdeggianti, solcate da numerosi e ricchi corsi d’acqua, nella severità delle vette appenniniche, nella fulgida bellezza di Orvieto e Gubbio, nella spiritualità di Assisi e nella vivacità di Perugia. Raccolti a formare piccoli gruppi di edifici o posti su poggi più isolati e distanti tra loro, i casali punteggiano le colline e le valli dell’Umbria, tanto da essere uno dei simboli di questa Regione. Trascorrere un weekend in un casale in Umbria significa vivere un’esperienza di vero relax, immergendosi completamente nell’atmosfera unica di questo territorio ricco di storia e tradizioni. Parchi naturali, siti archeologici, musei ed eventi internazionali caratterizzano un’offerta turistica ed enogastronomica di grande qualità, facendo dell’Umbria una meta privilegiata di svago e divertimento.

I casali, tra tradizione e modernità

Le origini dei casali risalgono probabilmente al ‘500, quando i contadini impiegavano la loro vita e le energie dell’intera famiglia per coltivare i terreni generalmente condotti a mezzadria. Per questa ragione erano realizzati con materiali poveri, pietra e legno, e si componevano di diverse unità abitative, così da contenere le famiglie numerose di un tempo, gli attrezzi da lavoro e gli animali. I mutamenti sociali del ‘900 spopolarono le campagne e, con queste, anche i casali furono abbandonati, per essere poi acquistati dagli amanti di queste costruzioni rurali, rapiti dalla loro austera bellezza. Così le povere dimore della tradizione contadina hanno conosciuto una nuova vita. Ristrutturazioni sapienti, eseguite nel massimo rispetto dell’architettura originaria, hanno restituito ai casali grande eleganza, esaltandone la versatilità, il calore e la rustica semplicità: i poderi sono divenuti accoglienti agriturismi o raffinati residence e case vacanza in cui fare l’esperienza di un weekend in un tipico casale in Umbria.

Un ambiente perfetto per le vacanze di tutta la famiglia

Comodi e accoglienti, i casali sono location di grande fascino in cui si realizza perfettamente il connubio tra comfort moderno e consuetudini antiche. Gli appartamenti vengono generalmente ricavati non solo dalla dimora principale ma anche dalle costruzioni un tempo adibite a stalle per i cavalli e per gli animali di grossa taglia, dai fienili e dalle colombaie. In questo modo gli ospiti possono godere di soluzioni indipendenti e della massima privacy. Non è inusuale che il casale offra fino a 10-12 posti letto: ecco perché un weekend in un casale in Umbria è perfetto anche per le famiglie numerose, che trovano sistemazioni ampie e confortevoli e preziosi spazi esterni, immersi nel verde e spesso attrezzati con barbecue, gazebo, solarium o piscina, anche ad uso esclusivo degli ospiti, così come il parcheggio privato. Le travi a vista, la nuda pietra, il camino scoppiettante costituiscono elementi di grande appeal anche per una vacanza di coppia, intima e romantica. In quest’ambiente rustico e tradizionale non mancano, però, le comodità garantite dalla migliore tecnologia e servizi come la connessione wi-fi, il lettore DVD, la sauna, l’idromassaggio, la lavanderia. Grazie alla sempre maggiore attenzione per gli animali domestici, molte strutture ricettive sono in grado di accogliere anche i nostri inseparabili amici. Ciò che conta è avere le idee chiare al momento della prenotazione: verificare attentamente che siano presenti i servizi più adatti alle proprie esigenze è il modo più semplice per vivere una vacanza perfetta. Qualunque sia l’itinerario o il momento dell’anno che sceglierete per trascorrere un weekend in un casale in Umbria il vostro cuore ne conserverà ricordi preziosi e indelebili.

Leave a Reply