NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
Vacanze sportive nella zona di Orvieto
7 Nov

Vacanze sportive nella zona di Orvieto

Vacanze sportive nella zona di Orvieto: la bellezza geologica dei sentieri bucolici

Orvieto è una città in grado di offrire soluzioni per turisti a trecentosessanta gradi: divertimento, bellezze paesaggistiche, sentieri archeologici, percorsi per far sport; un luogo da visitare sia con la famiglia che con un gruppi di amici. La città è sempre di più meta del turismo per via della sua posizione strategica nel cuore dell’Umbria, circondata dagli Appennini. Se hai deciso di andare in vacanza a Orvieto e rilassarti ammirando gli splendidi panorami e gustandoti le meraviglie della città, devi sapere che la città è soprattutto l’ideale per le vacanze ma anche per chi ama lo sport. La città è circondata dal verde, è immersa nella natura e offre numerosi itinerari archeologici e religiosi, adatti per chi ama scoprire e ammirare le bellezze archeologiche del passato e fare lunghe passeggiate a contatto con il verde. Grazie alla conformazione geologica del territorio in gran parte immerso tra squarci di orizzonti bucolici, sono molte le attività sportive da praticare nella zona di Orvieto, senza rinunciare al gusto di godersi il paesaggio. Il labirinto di Adriano e il pozzo di San Patrizio, per esempio, meritano una passeggiata per ammirare sia la bellezza archeologica sia per fare una piacevole camminata tra la natura incontaminata dei secoli passati.

Leggi anche: cosa vedere a Orvieto

Trekking e Bike a Orvieto

Oltre alla bellezza rupestre e a numerose specialità culinarie, se hai scelto di fare le vacanze sportive nella zona di Orvieto, ti troverai davanti a numerosi percorsi di trekking o bike, oltre a sentieri immersi nella natura dove poter ammirare panorami naturali e orizzonti splendidi che solo la regione umbra sa offrire. La città è circondata da vari percorsi come quelli del Parco Archeologico Ambientale Orvietano, il Paao. Per le tue vacanze sportive nella zona di Orvieto potrai percorrere itinerari come l’Anello della Rupe, Il Sentiero del Sasso Tagliato, la Selciata dei Cappuccini e Selva di Meana, che fa parte dei sentieri della Comunità Montana Monte Peglia. Questi sono i migliori percorsi da trekking, ma ve ne sono molti altri da scoprire. Per chi ama invece la mountain bike, Il Gran fondo degli Etruschi costituisce una parte obbligatoria da percorrere in bici, compresa di panorama naturalistico stupefacente.

Sport estremi, sport acquatici a Orvieto

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze sportive nella zona di Orvieto e sei un amante delle attività sportive più estreme, potrai praticare canyoning e torrentismo nella zona di Fosso Campione a Forra di Prodo. Le particolari condizioni climatiche attraggono sempre di più gli amanti degli sport estremi in una discesa che permette un divertimento per diverse ore, situata nella zona di Prodo, un paese a poco più di mezzora da Orvieto. Le acque sono limpide e cristalline e scorrono a una velocità sostenuta, il percorso fluviale sfocia nel lago di Corbara. Durante il sentiero acquatico si può scendere ammirando gli spazi verdi in un vero e proprio percorso che comprende colori, rumori e profumi. Sono sempre di più i turisti amanti dello sport che decidono di attraversare questo sentiero. Vivere la città di Orvieto e assaporare i percorsi sportivi darà alla tua vacanza un sapore diverso e ti consentirà di ammirare spazi incontaminati immersi tra la natura e il verde naturale che possono vantare un marchio di fabbrica unico e magnifico che solo le terre umbre riescono ad offrire.

Leave a Reply