NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
visitare civita di bagnoregio
29 Nov

Visitare Civita di Bagnoregio

Non potrete dire di essere completi nella vita se non riuscirete almeno una volta a visitare Civita di Bagnoregio. Non è la classica località di mare, non è nemmeno una città importante: è una collina, che non arriva nemmeno ai 500 metri, con Bagnoregio che è la città vera e propria, mentre alla sommità del colle troviamo il Borgo di Civita di Bagnoregio, luogo antico e pieno di storia. Siamo nel Lazio, al confine con l’Umbria.

Come arrivare a Civita di Bagnoregio

Arrivare sul posto può sembrare arduo, ma in realtà è molto semplice: arrivando da Sud, si deve percorrere l’A1, uscire al casello di Orvieto, imboccare la superstrada e prendere l’uscita Bagnaia-Montefiascone, fino ad arrivare all’indicazione per Bagnoregio. Da nord, invece, il percorso è ancora più semplice perché, una volta percorsa l’A1, dovrete solo uscire all’indicazione per Bagnoregio. L’accesso con il proprio veicolo al borgo è riservato ai soli residenti, mentre per chi volesse visitare Civita di Bagnoregio, l’ingresso costa 3 euro e deve avvenire a piedi, lungo un ponte lungo qualche centinaio di metri.

Borgo di Civita di Bagnoregio

Una volta entrati in paese, potrete liberamente visitare Civita di Bagnoregio, che offre uno spettacolo mozzafiato dell’Appennino umbro-laziale, dall’alto della sua sommità e, soprattutto, dalla libertà di visione che il posto offre. I tantissimi turisti che ogni anno vengono in Italia solo per visitare Civita di Bagnoregio, rimangono a bocca aperta, soprattutto per lo spettacolo notturno che il luogo offre: all’ombra della luna, le sagome delle montagne appaiono sfocate e lontane, ma allo stesso tempo vicine, quasi da poterle toccare con mano, e lo spettacolo di luci delle casupole e delle piccole chiese sparse per l’Appennino rende tutto ancora più magico.

Cosa visitare?

Sebbene il panorama sia un’attrattiva davvero allettante, non è l’unico motivo per visitare Civita di Bagnoregio: esso è un borgo medievale perfettamente conservato, visitarlo vuol dire fare un tuffo di mille anni nel passato e scoprire una piccola, piccolissima parte della storia d’Italia. I vicoli strettissimi, le case costruite con metodi antichissimi, le grotte scolpite nella roccia sono solo alcuni dei dettagli che renderanno la vostra permanenza a Civita di Bagnoregio un’esperienza da raccontare e, magari, da ripetere.

Opinioni di chi l’ha visitata

In contrasto con l’antichità del borgo, attraverso il modernissimo web oggi possiamo sapere cosa ogni singolo turista pensa del luogo che visita, attraverso siti e applicazioni di caratura planetaria. Sebbene oggi Civita di Bagnoregio venga etichettata come ‘La città che muore’, a causa del fatto che i residenti effettivi sono solo dieci (numero, purtroppo, destinato tristemente a diminuire), le centinaia di migliaia di turisti che possono usufruire di una connessione Internet non hanno perso occasione per parlare entusiasti della propria visita a questo borgo medievale.

Conclusioni

Un borgo medievale in cima, una moderna città (Bagnoregio) alla base: ecco il contrasto che troverete se vorrete visitare Civita di Bagnoregio. Un luogo dove nuovo e vecchio si incontrano, si scontrano e traggono bellezza e profitto l’uno dall’altro, un luogo dai più definito magico per il suo panorama e per la storia che si esprime in ogni gradino, ogni mattone, ogni ciottolo. Una visita assolutamente imperdibile, uno dei luoghi più belli di tutta Italia che, a causa della zona sismica, potrebbe lentamente scomparire. Non perdete tempo, aiutate a salvarne la bellezza, recandovi in visita a Civita di Bagnoregio: un’esperienza mistica, che cambierà la vostra vita.

Leave a Reply