NEWS DAI DINTORNI

Uno sguardo ai dintorni
Visitare la Tuscia
20 Ott

Visitare la Tuscia: 10 posti da vedere assolutamente

Photo credit: lauradibi / Shutterstock.com

La Tuscia è un grande territorio che comprende l’area dell’Alto Lazio e le zone situate al confine della Toscana e dell’Umbria. Si tratta di terre appartenenti un tempo alla regione storica dell’Etruria.
Visitare la Tuscia è un’esperienza magnifica, perchè ci si immerge in aree splendide, che rappresentano il patrimonio naturalistico e storico del nostro paese.

Tarquinia, Viterbo, Civita di Bagnoregio

Palazzo dei Papi Viterbo

Palazzo dei Papi – Viterbo Photo credit:s74 / Shutterstock.com

Un posto di questa zona assolutamente da vedere è sicuramente Tarquinia. Questa cittadina ospita infatti il magnifico Palazzo Vitelleschi, che risale al periodo del 1400. In questo edificio civile c’è il Museo Archeologico, che accoglie delle grandi sale, in cui sono ben visibili le decorazioni del Tempio dell’Ara Pacis, la più famosa delle quali è quella della coppia dei cavalli con le ali.
Se si desidera visitare la Tuscia, un altro luogo in cui andare è quindi Viterbo, che era l’antica città dei Pontefici, i quali hanno risieduto in questa località per oltre vent’anni, a partire dal XIII secolo. A Viterbo c’è appunto il bellissimo Palazzo dei Papi, che è stato realizzato in stile gotico. Sempre in questa città si può osservare la Macchina di Santa Rosa, che è una torre di circa 5 tonnellate, che viene portata in processione nel corso della festa patronale. Se hai scelto di visitare la Tuscia, un altro posto in cui fare una sosta è Civita di Bagnoregio. La città è nota anche con il nome di Città che muore, in quanto è un borgo disabitato, raggiungibile a piedi attraverso un ponte. Civita sorge su un’altura argillosa ed è immersa in un’atmosfera magica, in cui si può fare un giro nella chiesa di San Bonaventura e nelle vicinanze di un mulino del XVI secolo.

 

Palazzo Farnese e il Sacro Bosco di Bomarzo

Palazzo Farnese Caprarola

Palazzo Farnese Caprarola

Certamente consigliato poi è il Palazzo Farnese di Caprarola. Si tratta di una fortezza, che è stata fatta costruire per ospitare Alessandro Farnese, che era il nipote di Papa Paolo III. All’interno dell’edificio c’è l’imponente Scala Regia, che è una grande scalinata, che si poggia su una trentina di colonne in stile dorico. Per visitare la Tuscia, ci si deve fermare sicuramente presso il Sacro Bosco di Bomarzo, che sorge molto vicino al Castello Orsini. In questo parco ci sono delle sculture, che sembrano dei mostri, create con la pietra vulcanica. Tra questi mostri i più celebri sono: il Mascherone, il Drago, e l’Elefante.

Le terme di Stigliano, il Borgo di Tuscania e Villa Lante

villa lante bagnaia

Villa Lante a Bagnaia

Un altro luogo interessante sono le terme di Stigliano, in cui l’acqua raggiunge la temperatura massima di 58 gradi centigradi. Qui vi sono delle acque sulfuree, dove si curano alcune malattie respiratorie e si possono fare dei massaggi termali. Un’altra meraviglia di questa zona dell’Italia è il borgo di Tuscania, che è stato fondato nel periodo medievale. Questa località sorge su un colle di tufo ed era la città più importante in cui vivevano gli Etruschi. A Tuscania si ha la possibilità di andare nella chiesa di San Pietro, che ha un frontale con uno splendido rosone, e anche nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, che ha una massiccia torre con le campane. Se si trascorre una vacanza nella Tuscia, non si può non andare a Villa Lante, che è situata a Bagnaia, nei pressi di Viterbo. In questa Villa c’è un fantastico giardino con fontane, che riescono a ricreare degli spettacolari giochi d’acqua. In questa residenza ci sono due palazzine, chiamate rispettivamente Gambara e Montalto.

Il lago di Bolsena e Sutri

Un’altra attrazione di questo vasto territorio è poi il Lago di Bolsena, che ha un’origine vulcanica. Questo lago è famoso, perchè è il più grande d’Europa, e nelle sue vicinanze si possono fare delle passeggiate rilassanti. Nella Tuscia infine un paese meraviglioso è Sutri. Si tratta di una città antichissima, che ospita un importante Parco Archeologico, al cui interno sono visibili un Anfiteatro Romano e una necropoli. In questo borgo ci sono pure il Castello di Carlo Magno e la Chiesa di Santa Maria del Monte.

Leave a Reply